Showmobilenavigation
SSWU Alt

Quanto è pericolosa l'influenza stagionale?

L’influenza può colpire chiunque. Ma le conseguenze non sono gravi per tutti allo stesso modo.

In genere, gli adulti giovani e sani guariscono senza problemi. Le conseguenze possono invece essere più gravi per i lattanti, i bambini nati prematuramente fino all'età di due anni, gli ultrasessantacinquenni, le donne incinte nonché coloro che soffrono di alcune malattie croniche o di disturbi del sistema immunitario.

Un’influenza può essere a volte all’origine di complicazioni, provocate direttamente dal virus dell’influenza o da infezioni batteriche secondarie. Esempi possono essere un’otite media, una polmonite o una miocardite.

In Svizzera, ogni anno, l’influenza stagionale provoca dalle 111 000 a 331 000 consultazioni mediche, svariate migliaia di ospedalizzazioni e svariate centinaia decessi. Il 90 per cento di questi decessi colpisce la fascia d’età superiore ai 65 anni.

Coinfezione "flurona"
Quando i coronavirus e i virus dell'influenza circolano allo stesso tempo, soprattutto in inverno, possono verificarsi coinfezioni da virus influenzali e coronavirus.

Questa doppia infezione con entrambi i virus, che si verifica allo stesso tempo o poco dopo l'altro, è colloquialmente e nei media talvolta chiamata anche "flurona". Questo non è un nuovo virus né una nuova malattia.

Di regola, i sintomi e la gravità di tali coinfezioni sono una combinazione delle singole infezioni. In particolare, per le persone che hanno un rischio aumentato di complicazioni influenzali o un rischio aumentato di un decorso grave di covid-19, una co-infezione con l'influenza e la SARS-CoV2 comporta rischi aggiuntivi. Questo è particolarmente vero per le persone che non hanno alcuna immunità o solo insufficiente - a causa di un'infezione precedente o grazie alla vaccinazione. La migliore protezione consiste nel vaccinarsi contro entrambi gli patogeni.

IL CHECK VACCINALE

Le è stata raccomandata la vaccinazione contro l'influenza? Faccia il check vaccinale!

Avviare»